Category Archives: Uncategorized

5 consigli per dimagrire

Dimagrire è una prerogativa per molti, in quanto l’Italia è uno dei Paesi con più casi di persone in sovrappeso. Avere la pancia gonfia risulta un problema per diversi aspetti, tra cui quello salutare e psicologico.

Infatti, c’è chi si guarda allo specchio e sviluppa complessi legati alla propria estetica, e molto spesso urge un consulto dallo psicologo per trovare serenità. Ma è soprattutto una questione salutare, in quanto essere fuori forma implica delle difficoltà respiratorie quando si è parecchio in movimento o vengono fatti degli sforzi eccessivi per il corpo.

Ci sono però una certa quantità di metodi per poter perdere peso: ecco 5 consigli per dimagrire.

Nutrizionista e dieta bilanciata

La prima cosa da fare quando si vuole dimagrire, è affidarsi ad un nutrizionista per poter ottenere consigli alimentari. Infatti, cominciare una dieta bilanciata è il passaggio fondamentale per cominciare a perdere peso.

Grazie alle preziose indicazioni del medico dietologo si possono perdere i grassi in eccesso in maniera sana, evitando cibi zuccherosi e i troppi carboidrati. L’elemento imprescindibile che ogni nutrizionista ha da offrire ai pazienti, è l’essere un gran motivatore.

Prima di tutto, quando si fissa un appuntamento con un dietologo si chiariscono gli obiettivi da raggiungere, facendo anche una stima dei tempi.

Il nutrizionista è in grado di stilare una dieta ascoltando i gusti di chi ha di fronte e incoraggiando a fare sempre meglio, purché non si abbandoni il desiderio di perdere peso in modo sano.

Il benessere fisico è fondamentale, e un buon dietologo sa come intervenire se dovessero presentarsi dei cali di volontà o se deve apportare dei cambiamenti in corso d’opera.

Personal Trainer

Un’altra figura fondamentale per poter perdere peso in maniera sana e veloce, è il Personal Trainer. Questo professionista è abile nel mettere a disposizione le sue conoscenze sia per quanto riguarda l’alimentazione che gli esercizi fisici, componendo una dieta bilanciata e una scheda di attività da portare avanti nei mesi. Infatti, si tratta di un’opzione decisamente più costosa delle altre e dello stesso nutrizionista, ma i risultati da raggiungere sono ragguardevoli e a dir poco esaltanti per i pazienti.

Il Personal Trainer è un motivatore, ma lo è ancor di più quando c’è da portare a termine la scheda degli esercizi in palestra o nel suo studio, oppure ancora all’aria aperta se si tratta di attività dinamiche il cui scopo è bruciare calorie. Seguendo i pazienti passo dopo passo, i Personal Trainer conoscono i segreti dei movimenti, come eseguirli correttamente e come renderli efficaci al 100%.

Inoltre, è sempre disponibile ad ascoltare gli obiettivi individuali e può modificare sia la dieta in base ai gusti del paziente che la scheda degli esercizi.

Prodotti dimagranti: integratori e compresse

Oltre ad una dieta equilibrata, esistono dei prodotti dimagranti in grado di aiutare l’organismo a ridurre il grasso in eccesso. Si tratta di accessori, quindi sarebbe inutile sviare dieta ed esercizio assorbendo tali prodotti.

Questi utili alleati sono in tanti sul mercato, soprattutto sui portali online come Reduslim.it, dove è possibile acquistare integratori alimentari e compresse dimagranti.

Grazie a questi prodotti può migliorare la digestione e si riduce il gonfiore della pancia, calmando il senso di fame e arginando il cortisolo, l’ormone dello stress.

Attività fisica

Imprescindibile così come lo è una dieta bilanciata, svolgere attività fisica in palestra o all’aperto. Ogni occasione deve diventare buona per potersi muovere e bruciare calorie, così da dimagrire nel breve tempo: salire le scale invece che con l’ascensore; andare a correre; muoversi in bicicletta piuttosto che in macchina; camminare il più possibile.

Evitare cibi grassi

Quando si segue una dieta, è essenziale limitare il più possibile i carboidrati e soprattutto vanno evitati i cibi grassi, nonché le bevande.

Da eliminare Coca Cola e alcol, che contengono troppi zuccheri al loro interno.

Dolci, ingredienti fritti, latticini e salumi eccessivamente salati, sono da evitare finché non si raggiunge l’obiettivo prefissato.

Published by:

Cosa bisogna avere in casa per assistere un disabile

Non è mai facile prendersi cura di una persona che presenta disabilità motorie, soprattutto se si opta per intraprendere un percorso domestico. Qualora, infatti, si scegliesse di assistere un disabile in casa, è necessario riuscire a procurarsi diverse attrezzature per permettere alla persona interessata di avere una vita quanto più comoda possibile. L’aiuto non è soltanto per chi ha una disabilità, ma anche per coloro che hanno deciso di prendersene cura. Infatti, possedere i giusti strumenti può ammorbidire le difficoltà e spianare la strada verso una maggiore serenità familiare. Ecco cosa bisogna avere in casa per assistere un disabile.

Letti elettrici

L’attrezzatura giusta è fondamentale per assistere un disabile in casa, soprattutto se presenta difficoltà motorie gravi. I letti elettrici per disabili rappresentano una comoda soluzione per i pazienti, in particolar modo gli allettati obbligati a passarvi la maggior parte del proprio tempo. Un letto elettrico ideale deve garantire una certa libertà di movimento a chi ne usufruisce, deve avere il servipranzo e le sponde motorizzate regolabili. Ovviamente il primo fattore da testare è la resistenza, perché la sicurezza non può essere un’opzione ma una certezza.

Sedia a rotelle elettrica portatile

Anche se per uso esclusivamente domestico, dare una tale mobilità alla persona disabile può aiutarla psicologicamente nel farla sentire più indipendente. La sedia a rotelle elettrica portatile permette anche di uscire in totale sicurezza, grazie alle ruote brevettate ad altissima resistenza. Molto utile sia per persone con difficoltà motorie che di deambulazione. Il fatto che sia pieghevole la rende facilmente trasportabile in qualsiasi altro ambiente o da riporre in casa quando non è in uso.

Carrozzina con WC

Una carrozzina con WC presenta più funzioni, e lo fa con estrema comodità grazie all’imbottitura. La sua caratteristica principale è di fornire non solo un comodo appoggio al disabile, ma anche un bagno da utilizzare ovunque grazie al secchio incluso. Lo si può utilizzare come sedia per la doccia, in modo da facilitare la vita della persona che la usa o a chi invece deve aiutarla a lavarsi. Possono essere aggiunte, volendo, anche delle rotelle mediche silenziose, così come lo sterzo flessibile e facile da controllare. L’altezza è regolabile manualmente, mentre il sollevamento è a manovella.

Maniglia doccia

La maniglia doccia è imprescindibile per aiutare il disabile a mantenere l’equilibrio mentre si lava, altrimenti rischierebbe di scivolare più e più volte. Non lascia segni e non danneggia la superficie, anzi le ventose si attaccano facilmente alla parete. Tutte le ventose, due o tre che siano, hanno un’impugnatura antiscivolo che è in plastica di alta qualità, ma è la gomma a far scivolare l’acqua permettendo alla maniglia di restare ben salda.

Barra bagno

Per assistere in casa un disabile torna utile la barra bagno, con i suoi morsetti antiscivolo in grado di essere girati a 360°. Si possono regolare l’angolazione, l’altezza e la larghezza di ambo i lati di questa sponda di sicurezza, che può essere fissata stabilmente accanto al water senza rischiare che si ribalti. Importante avere i poggiapiedi più grandi possibili, in modo tale da permettere alla ventosa sottovuoto di attecchire sul suolo fungendo da ottimo antiscivolo.

Sollevatore elettrico

Di fondamentale importanza avere in casa un sollevatore elettrico per poter soddisfare le diverse esigenze di un disabile. Ogni qualvolta il paziente deve alzarsi per spostarsi, chi se ne prende cura può contare sull’aiuto meccanico di questo attrezzo. Bisogna assicurarsi che il sollevatore elettrico presenti un design tale da permettere una certa libertà di movimento. Inoltre, i braccioli possono estendersi su entrambi i lati e l’altezza è regolabile. Utile anche come sedia.

Deambulatore pieghevole

Altro attrezzo fondamentale se il disabile può lentamente camminare facendone uso. Il deambulatore pieghevole presenta generalmente una struttura in alluminio, una barra stabilizzatrice in acciaio, una impugnatura in poliuretano e i puntali in gomma. Può facilitare lo spostamento o lo si può adoperare per riprendere confidenza con le attività motorie.

Published by:

Test di Tzanck per diagnosticare un’infezione acuta da virus dell’herpes

Test di Tzanck per diagnosticare un’infezione acuta da virus dell’herpes

Per diagnosticare un’infezione acuta da virus dell’herpes si utilizza il test di Tzanck, che prende il nome dal  dermatologo russo Arnault Tzanck che ha messo a punto questo esame citodiagnostico del liquido prelevato da una lesione bollosa per la ricerca di cellule acantolitiche, cellule epiteliali dismorfiche, rotondeggianti e con ridotta adesività reciproca, ossia le cellule di T che si evidenziano nel paziente colpito da varicella, infezioni virali indotte dall’herpes zoster e dall’herpes simplex, come anche in caso di pemfigo volgare (malattia autoimmunitaria vescicolo-bollosa), gonorrea e malattie parassitarie trasmesse da insetti come la leishmaniosi cutanea. Il test dermatologico consiste in diverse fasi: si esegue dapprima il prelievo, si esegue la colorazione del materiale prelevato e si effettua un’analisi al microscopio ottico del materiale presente sul fondo di lesioni vescicolose o bollose. Il test di Tzanck permette di diagnosticare un’infezione acuta da virus dell’herpes, ma non consente di distinguere tra infezione tra Herpes simplex (HSV) e virus della varicella zoster (VZV), quindi si esegue l’esame per individuare quadri clinici riconducibili all’herpes zoster oppure ad un’infezione da virus varicella-zoster che determinano la presenza di cellule giganti multinucleate o degenerazione balloniforme. Continue reading

Published by: