Cosa bisogna avere in casa per assistere un disabile

Uncategorized
disabile

Non è mai facile prendersi cura di una persona che presenta disabilità motorie, soprattutto se si opta per intraprendere un percorso domestico. Qualora, infatti, si scegliesse di assistere un disabile in casa, è necessario riuscire a procurarsi diverse attrezzature per permettere alla persona interessata di avere una vita quanto più comoda possibile. L’aiuto non è soltanto per chi ha una disabilità, ma anche per coloro che hanno deciso di prendersene cura. Infatti, possedere i giusti strumenti può ammorbidire le difficoltà e spianare la strada verso una maggiore serenità familiare. Ecco cosa bisogna avere in casa per assistere un disabile.

Letti elettrici

L’attrezzatura giusta è fondamentale per assistere un disabile in casa, soprattutto se presenta difficoltà motorie gravi. I letti elettrici per disabili rappresentano una comoda soluzione per i pazienti, in particolar modo gli allettati obbligati a passarvi la maggior parte del proprio tempo. Un letto elettrico ideale deve garantire una certa libertà di movimento a chi ne usufruisce, deve avere il servipranzo e le sponde motorizzate regolabili. Ovviamente il primo fattore da testare è la resistenza, perché la sicurezza non può essere un’opzione ma una certezza.

Sedia a rotelle elettrica portatile

Anche se per uso esclusivamente domestico, dare una tale mobilità alla persona disabile può aiutarla psicologicamente nel farla sentire più indipendente. La sedia a rotelle elettrica portatile permette anche di uscire in totale sicurezza, grazie alle ruote brevettate ad altissima resistenza. Molto utile sia per persone con difficoltà motorie che di deambulazione. Il fatto che sia pieghevole la rende facilmente trasportabile in qualsiasi altro ambiente o da riporre in casa quando non è in uso.

Carrozzina con WC

Una carrozzina con WC presenta più funzioni, e lo fa con estrema comodità grazie all’imbottitura. La sua caratteristica principale è di fornire non solo un comodo appoggio al disabile, ma anche un bagno da utilizzare ovunque grazie al secchio incluso. Lo si può utilizzare come sedia per la doccia, in modo da facilitare la vita della persona che la usa o a chi invece deve aiutarla a lavarsi. Possono essere aggiunte, volendo, anche delle rotelle mediche silenziose, così come lo sterzo flessibile e facile da controllare. L’altezza è regolabile manualmente, mentre il sollevamento è a manovella.

Maniglia doccia

La maniglia doccia è imprescindibile per aiutare il disabile a mantenere l’equilibrio mentre si lava, altrimenti rischierebbe di scivolare più e più volte. Non lascia segni e non danneggia la superficie, anzi le ventose si attaccano facilmente alla parete. Tutte le ventose, due o tre che siano, hanno un’impugnatura antiscivolo che è in plastica di alta qualità, ma è la gomma a far scivolare l’acqua permettendo alla maniglia di restare ben salda.

Barra bagno

Per assistere in casa un disabile torna utile la barra bagno, con i suoi morsetti antiscivolo in grado di essere girati a 360°. Si possono regolare l’angolazione, l’altezza e la larghezza di ambo i lati di questa sponda di sicurezza, che può essere fissata stabilmente accanto al water senza rischiare che si ribalti. Importante avere i poggiapiedi più grandi possibili, in modo tale da permettere alla ventosa sottovuoto di attecchire sul suolo fungendo da ottimo antiscivolo.

Sollevatore elettrico

Di fondamentale importanza avere in casa un sollevatore elettrico per poter soddisfare le diverse esigenze di un disabile. Ogni qualvolta il paziente deve alzarsi per spostarsi, chi se ne prende cura può contare sull’aiuto meccanico di questo attrezzo. Bisogna assicurarsi che il sollevatore elettrico presenti un design tale da permettere una certa libertà di movimento. Inoltre, i braccioli possono estendersi su entrambi i lati e l’altezza è regolabile. Utile anche come sedia.

Deambulatore pieghevole

Altro attrezzo fondamentale se il disabile può lentamente camminare facendone uso. Il deambulatore pieghevole presenta generalmente una struttura in alluminio, una barra stabilizzatrice in acciaio, una impugnatura in poliuretano e i puntali in gomma. Può facilitare lo spostamento o lo si può adoperare per riprendere confidenza con le attività motorie.